Introduzione di HPPM

01/2023: Per garantire una maggiore trasparenza e un uso più efficiente delle risorse, abbiamo snellito e digitalizzato la gestione dei pallet e delle interfalde. Con il progetto Holistic Pallet and Pad Management (HPPM), Vetropack lancia una piattaforma software che migliora il controllo e il coordinamento tra le sedi.

Per consegnare i prodotti in vetro ai clienti in maniera sicura, abbiamo in media più di un milione di pallet e sei milioni di interfalde in circolazione. I clienti hanno la possibilità di noleggiare o acquistare direttamente da noi questi materiali da imballaggio riutilizzabili, per poi restituirceli affinché vengano rimessi in circolo. Per prima cosa verifichiamo la qualità degli imballaggi resi e li riprocessiamo, per reimpiegarli con il minor spreco possibile di risorse.

Per semplificare il processo, digitalizzarlo e standardizzarlo in tutte le sedi, Vetropack ha avviato un progetto per la gestione olistica di pallet e interfalde, chiamato in breve HPPM (dall’inglese Holistic Management of Pallets and Pads). È stata quindi introdotta la piattaforma software HPPM appositamente sviluppata per il Gruppo Vetropack. Anziché inserire le informazioni sulle restituzioni e sulla qualità di pallet e interfalde in tabelle Excel separate, ora i colleghi dei reparti Supply Chain, Sales e Finance riportano tutti i dati necessari in un’unica piattaforma online.

In questo modo, sia i clienti sia i fornitori della logistica che per esempio si occupano di riparare i pallet possono visualizzare e inserire i loro dati in autonomia. Già adesso i primi clienti possono accedere alla piattaforma HPPM per seguire le consegne, predisporre le restituzioni e interagire comodamente con noi grazie a un canale cloud digitale. Questo ci permetterà di velocizzare la registrazione e l'elaborazione digitale delle pratiche di restituzione e dei reclami.

Quando tutte le sedi Vetropack e tutti i clienti useranno la piattaforma HPPM, i nostri processi logistici risulteranno nettamente più semplici. Inoltre tutto questo ci aiuterà a rispettare ulteriormente gli standard di qualità per pallet e interfalde, rafforzando al tempo stesso il nostro impegno per la sostenibilità. L’introduzione di HPPM è una tappa importante nel nostro percorso per migliorare la trasparenza, l’uso delle risorse e la soddisfazione dei clienti.

Leggi di più

loading animation