Notizia, 03.07.2017

Vecchie uve in una veste nuova

Vicino al confine con la Slovenia si trova la regione italiana vinicola del Friuli Venezia Giulia. Il vino bianco Ribolla Gialla è ottenuto dalla pressatura di uve dell’antico vitigno autoctono e imbottigliato in bottiglie prodotte nello stabilimento della Vetropack Italia, a Trezzano sul Naviglio.

Alta qualità, eleganza e linee semplici sono ciò che contraddistingue la bottiglia cuvée per il vino Ribolla Gialla di Tenimenti Civa. Una grande "R" è incisa sopra l’etichetta bianca di carta della bottiglia da 0,75 litri prodotta dalla Vetropack Italia. Anche se originariamente pensata per vini spumanti, la bottiglia è ora comunemente usata anche per vini rossi e bianchi.

Fino a poco tempo fa, il gruppo Civa era conosciuto principalmente per il commercio di vini ma da qualche tempo ha deciso di mettere a buon frutto la sua esperienza proponendo un proprio vino. Ribolla Gialla è un delicato vino bianco secco, prodotto da un’antica varietà di uva che porta lo stesso nome e una piccola percentuale di uve chardonnay. Il sapore fruttato e fiorito lo rende perfetto per accompagnare piatti freddi, antipasti, zuppe o pesce.