Notizia, 28.01.2019

Il vino spumante, perfetto come aperitivo o a tutto pasto

Vetropack Italia produce le bottiglie in vetro cuvée per la «Ribolla Gialla Spumante Extra Brut» dei Tenimenti Civa, azienda agricola dei Colli Orientali del Friuli. La bottiglia da 0,75 litri, che aggiunge un tocco di raffinatezza a ogni festa, ha recentemente acquisito un nuovo look a dir poco raggiante, con le sue spalle arrotondate e il suo lungo collo. Le lettere T C, incise sul corpo della bottiglia, stanno per Tenimenti Civa – il produttore di questo nobile vino.

La Ribolla Gialla è un'antica varietà d'uva coltivata in buona parte del Friuli Venezia Giulia. A Bellazoia di Povoletto, sui Colli Orientali del Friuli, Tenimenti Civa alleva questo vitigno storico per produrre sia vini secchi sia spumanti. Quello ottenuto da uva Ribolla ha un colore giallo paglierino con un delicato profumo di limone, salvia e una seducente fragranza di fragola selvatica. Il sorso è piacevolmente fresco e pungente al tempo stesso. È ideale servito a 8° C come aperitivo o a tutto pasto.

Lo si può accostare a delicati antipasti di pesce, ma è perfetto anche con verdure fritte o con un «crostino» di buon pane tostato spalmato di burro sul quale adagiare fettine di trota salmonata.