Notizia, 21.04.2020

Emozioni in bottiglia

Vetropack Svizzera ha sviluppato insieme a Raymond e Laura Paccot dell’azienda vinicola Domaine La Colombe una bottiglia personalizzata da 0,75 con inconfondibile forma Vaudoise. Realizzata in vetro cuvée, è prodotta nello stabilimento Vetropack di St-Prex, ad appena otto chilometri dalla cantina.

Sviluppando la bottiglia, i due membri della famiglia Paccot – padre e figlia – hanno prestato attenzione a ogni minimo dettaglio, proprio come avrebbero fatto nella produzione dei loro vini. Insieme al Product Designer di Vetropack Jean-Franck Haspel hanno valutato e approvato tutte le caratteristiche della bottiglia, recandosi direttamente nello stabilimento di St-Prex. E ne è valsa la pena: il risultato è una bottiglia solida e raffinata, capace di emozionare già solo alla vista. Le bottiglie da 0,75 in vetro cuvée sono state talmente apprezzate che a breve verranno prodotte anche con un’altra imboccatura (BV30H60).

Ma la cura per i dettagli è un approccio che la famiglia Paccot adotta in ogni aspetto, non solo per i contenitori dei loro nettari pregiati. Godendo di una posizione rialzata sul lago di Ginevra, le uve del Domaine La Colombe sono coltivate secondo criteri biologici. A Féchy, piccolo comune della Côte Vaudoise, hanno tutto ciò che serve per crescere sane. Ma c’è un fattore che conta più di tutti, ed è il tempo: superano il test della vendemmia soltanto le uve perfettamente equilibrate, giunte a un corretto livello di maturazione.