Smaltimento del vetro usato per i Comuni

[Translate to Italian:] Employees sorting used glass

Vetrorecycling offre...

... servizi gratuiti per Comuni, città e consorzi – per soluzioni di smaltimento del vetro personalizzate e su misura.

Smaltimento del vetro usato

Con una quota del 30% del vetro usato raccolto, Vetrorecycling è la maggiore impresa di riciclaggio di vetro della Svizzera. Lavoriamo il vetro raccolto e lo inviamo interamente all’industria vetraria come materia prima per la produzione di nuovi imballaggi in vetro. Non commercializziamo il vetro usato bensì lo ritiriamo da consumatori e Comuni, e lo inviamo al riciclaggio.

[Translate to Italian:] Advice in used glass disposal for municipalities

Consulenza e assistenza

Forniamo gratuitamente consulenza e assistenza a città e consorzi per tutte le questioni concernenti lo smaltimento del vetro. I container per il vetro stessi vengono messi a disposizione dai Comuni ma noi li assistiamo nella scelta dell’ubicazione migliore poiché solo i migliori punti di raccolta offrono risultati ottimali. Potrete usufruire di un vasto know-how riguardo agli standard europei e approfittare delle nostre conoscenze specifiche e della nostra esperienza pluriennale nel campo del vetro usato.

Il riciclaggio va a beneficio:

  • della natura perché è ecosostenibile e consente di risparmiare risorse.
  • dei Comuni perché riduce la quantità di rifiuti che altrimenti dovrebbero essere smaltiti.
  • dei consumatori che beneficiano dello smaltimento gratuito delle proprie bottiglie e dei propri imballaggi in vetro su tutto il territorio.
  • dei produttori di bevande che non hanno problemi di smaltimento del materiale degli imballaggi.

Più container, una migliore logistica e più informazioni consentono di ottenere migliori risultati nella raccolta. Tutti ne beneficiano: la natura, le persone, i Comuni.

Oltre al miglioramento dei sistemi di raccolta, Vetrorecycling fornisce informazioni ai Comuni, alle autorità e alle industrie coinvolte.

Argomenti a favore di Vetrorecycling:

Pionieri del campo del vetro usato

Vetrorecycling è tra i pionieri nel riciclaggio del vetro: dal 1974 organizziamo lo smaltimento del vetro usato in Svizzera in collaborazione con i Comuni e i consorzi. Vetrorecycling stila gratuitamente per i Comuni conteggi della Tassa di smaltimento anticipata (TSA) .

Trasporto ecosostenibile

Vetrorecycling trasporta il vetro usato per quanto possibile su rotaia (in collaborazione con FFS Cargo, l’azienda di trasporto merci delle Ferrovie Federali Svizzere). In tal modo, in Svizzera già solo nel 2016 è stato possibile evitare circa 5’457 viaggi di camion e 2’971 tonnellate di emissioni di CO2.

Riciclaggio in Svizzera

Vetrorecycling non commercializza il vetro usato, lo ritira e lo ricicla. Lavoriamo il vetro usato raccolto in un apposito impianto e lo forniamo, come materia prima, prevalentemente alla fabbrica di vetro svizzera del Gruppo Vetropack di St. Prex. Insieme alle materie prime ne scaturisce nuovamente vetro per imballaggi.

Contatti

Prenotate il nostro servizio di consulenza gratuito per Responsabili comunali.

Marc Kuster sarà lieto di fornirvi consulenza:

Tel +41 44 863 33 44
Fax +41 44 863 36 26
marc.kuster@vetropack.com