Diritto di sfruttamento del vetro usato

«Il profondo rispetto per il passato e la responsabilità verso il futuro forgiano l’atteggiamento corretto per tutta la vita.» (Dietrich Bonhoeffer)

Siamo dei pionieri. Non cerchiamo l’oro lungo il fiume Yukon ma nei container. Sin dagli anni ’70 del secolo scorso trasformiamo una delle migliori caratteristiche del vetro in un beneficio per i nostri clienti e per l’ambiente. Il vetro è un materiale naturale e può essere riciclato al 100% senza che la sua qualità ne risenta. Riciclare il vetro è perciò la decisione più giusta, da un punto di vista sia ecologico sia economico.

Lo scopo di un’economia circolare sostenibile è quello di reinserire completamente nella produzione le materie prime una volta compiutosi il ciclo di vita dei singoli prodotti. Perseguiamo questo obiettivo sin dagli anni ’70, quando per primi realizzammo in Svizzera un impianto di riciclo per il vetro usato.

Di conseguenza, oggi promuoviamo il riciclo in tutti i nostri stabilimenti. Nel frattempo, all’interno del Gruppo Vetropack il vetro usato è diventato la materia prima più importante per la produzione di vetro, arrivando a rappresentare in media oltre il 60% della materia prima utilizzata in tutte le nostre consociate nazionali.

In collaborazione con i nostri partner commerciali continuiamo a migliorare i sistemi di raccolta e trattamento, poiché è importante per noi che il vetro usato venga separato in base al colore già in fase di raccolta. Per produrre vetro bianco, ad esempio, si possono utilizzare soltanto frammenti di vetro bianco.

Vetropack crea valore aggiunto a livello economico, ambientale e sociale.