La sostenibilità facilitata dal vetro leggero

Lightweight glass design

Le bottiglie sostenibili in vetro leggero di Vetropack sono un forte argomento a favore dell'ambiente. Il vetro leggero riduce il consumo di energia e di materie prime, risparmiando così risorse.

Nuovi metodi di produzione consentono di produrre contenitori in vetro leggero con pareti particolarmente sottili. Al posto del tradizionale processo soffio-soffio, utilizziamo il processo di presso-soffio a collo stretto. La nostra tecnologia del vetro leggero garantisce che le nostre bottiglie in vetro sostenibili pur pesando molto meno, rimangono forti e stabili come i loro predecessori più pesanti. Inoltre, i vantaggi ecologici del vetro prodotto tradizionalmente vengono mantenuti. Il contenitore in vetro leggero è riciclabile al 100% e completamente neutro rispetto al suo contenuto.

Designing sustainable glass

La più recente tecnologia di produzione

Quando realizziamo contenitori in vetro leggero, utilizziamo il metodo degli elementi finiti già nelle prime fasi del processo di progettazione. I nostri progettisti identificano le parti di un contenitore che sono soggette a particolari sollecitazioni sullo schermo del loro computer. Spesso, per eliminare queste sollecitazioni sono necessari solo piccoli aggiustamenti alla geometria del contenitore. Il vetro leggero può essere facilmente riempito e conservato senza perdita di qualità.

Risparmio con il vetro leggero

Il vetro leggero consente di risparmiare materie prime, peso e costi di trasporto. Il peso ridotto semplifica il consumatore nel trasporto del prodotto. Inoltre, si riducono i costi di trasporto e di stoccaggio per il produttore e il cliente. Gli imbottigliatori, i rivenditori, i consumatori e l'ambiente traggono tutti vantaggio da questa nuova leggerezza.

Progressi in campo ambientale

Ridurre il peso significa risparmiare risorse. Il consumo notevolmente inferiore di materiale e l'elevata percentuale di materiale riciclato utilizzato nella produzione di bottiglie in vetro leggero garantiscono una notevole riduzione delle emissioni di CO2. E naturalmente, le ben note credenziali ecologiche delle bottiglie di vetro - il fatto che siano riciclabili al 100% e completamente neutre rispetto al loro contenuto - valgono anche per i contenitori in vetro leggero.